Follow Me

Close

Mi chiamo  Alberta Bellussi  e sono nata a Conegliano (TV).  Vivo a Tezze di Piave. Sono mamma di Riccardo. Provengo da una famiglia che da più di un secolo si dedica con amore al vino e alla vite, lasciando alla storia delle invenzioni conosciute in tutto il mondo come l’allevamento della vite chiamato Bellussera e il rimedio contro la peronospora con la calce viva.

Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere con 110 e lode (Università Cà Foscari-Venezia e IULM- Milano-Feltre). Questa facoltà mi ha permesso di conoscere scrittori e autori sia del mondo latino che del mondo anglofono e germanico e di formare la mia conoscenza e cultura sui loro scritti che abbracciano tutto il mondo occidentale. E’ stata, soprattutto,  una scelta universitaria che mi ha permesso di viaggiare e di confrontarmi, fin da giovane, con coetanei di tutte le parti del mondo.

 Ho sempre amato conoscere il mondo, la gente che lo popola  e scrivere.

Mi sono innamorata delle parole che ero piccolissima e da li è stato un amore che è andato crescendo di giorno in giorno; è maturato ed è divenuto un grande amore che dura una vita. Magari con il tempo l’uso delle parole cambia, si fa più raffinato e consapevole, ma sempre parole sono.  Amo  riempire pagine di quaderno cartacei o del pc di tutto ma soprattutto di emozioni e di quelle  piccole cose che rendono bella la vita perciò vale la pena renderle eterne in un foglio.  Sono innamorata dell’Amore e di tutte le espressioni con le quali  l’Amore rende bella la vita e nonostante ormai sia diventata grande penso che ogni donna ha un principe azzurro e che prima o dopo lo troverà.

Ho collaborato con alcuni giornali (Gazzettino) o riviste locali (L’Azione).  Ho presentato mostre di artisti locali e organizzato eventi culturali. Sono una persona che, da sempre, è impegnata nel sociale (consigliere della Casa di Soggiorno Mozzetti di Vazzola,  Pro Loco San Gregorio). Attualmente con il Gruppo Riusiamo ci occupiamo di promuovere la cultura del Riuso e del Riciclo; ma la parte migliore del mio tempo è quella che impiego per l’Associazione Admor-Adoces di Treviso per la promozione della donazione del midollo osseo e delle cellule staminali .

Amo l’arte, tutto ciò che riguarda Venezia, la cultura veneta, la poesia, le persone speciali e i viaggi. Sono stata assessore al Sociale e all’Ambiente per 10 anni nel Comune di Vazzola e per un po’ di anni ho ricoperto la carica di Vicesindaco.

Oltre ad essere imprenditrice agricola, abilitata all’insegnamento,  tengo  un blog su temi ambientali per la testata online Oggitreviso.it e una rubrica su Venetoglobe.com radio-streaming tv. 

Ho scritto e pubblicato molti testi miei sia online che nelle raccolte. Le più recenti sono “I poeti contemporanei” Ed. Pagine, “Racconti dal Veneto” Ed. Historica.

Nel mese di aprile è uscito  il  mio libro di poesie “Nel cuore nell’anima” Ed Armando Siciliano.