Follow Me

Close

Mi chiamo  Alberta Bellussi  e sono nata a Conegliano (TV).  Vivo a Tezze di Piave. Sono mamma di Riccardo. Provengo da una famiglia che da più di un secolo si dedica con amore al vino e alla vite, lasciando alla storia delle invenzioni conosciute in tutto il mondo come l’allevamento della vite chiamato Bellussera e il rimedio contro la peronospora con la calce viva.

Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere con 110 e lode (Università Cà Foscari e IULM). Questa facoltà mi ha permesso di conoscere scrittori e autori sia del mondo latino che del mondo anglofono e germanico e di formare la mia conoscenza e cultura sui loro scritti che abbracciano tutto il mondo occidentale. E’ stata, soprattutto,  una scelta universitaria che mi ha permesso di viaggiare e di confrontarmi, fin da giovane, con coetanei di tutte le parti del mondo.

 Ho sempre amato conoscere il mondo, la gente che lo popola  e scrivere.

Mi sono innamorata delle parole che ero piccolissima e da li è stato un amore che è andato crescendo di giorno in giorno; è maturato ed è divenuto un grande amore che dura una vita. Magari con il tempo l’uso delle parole cambia, si fa più raffinato e consapevole, ma sempre parole sono.  Amo  riempire pagine di quaderno cartacei o del pc di tutto ma soprattutto di emozioni e di quelle  piccole cose che rendono bella la vita perciò vale la pena renderle eterne in un foglio.  Sono innamorata dell’Amore e di tutte le espressioni con le quali  l’Amore rende bella la vita e nonostante ormai sia diventata grande penso che ogni donna ha un principe azzurro e che prima o dopo lo troverà.

Ho collaborato con alcuni giornali (Gazzettino) o riviste locali (L’Azione).  Ho presentato mostre di artisti locali e organizzato eventi culturali. Sono una persona che, da sempre, è impegnata nel sociale (consigliere della Casa di Soggiorno Mozzetti di Vazzola, vicepresidente della Pro Loco San Gregorio, parteciparo alla nascita del Progetto Giovani Area Coneglianese,  volontaria di una comunità di tossicodipendenti).  Con un’amica ho fondato il Gruppo Riusiamo e mi sono occupata di promuovere la cultura del Riuso e del Riciclo promuovendo una fiera in Borgo Malanotte a Tezze di Piave. La parte migliore del mio tempo è quella che dedico all’Associazione Adoces di Treviso per la promozione della donazione  delle cellule staminali  e del sangue cordonale perchè la donazione salva la vita.

Amo l’arte, tutto ciò che riguarda Venezia, la cultura veneta, la poesia, le persone speciali e i viaggi. Sono stata assessore al Sociale e all’Ambiente per 10 anni nel Comune di Vazzola e per un po’ di anni ho ricoperto la carica di Vicesindaco. 

Sono imprenditrice agricola e produco una linea di Prosecchi in tutte le sue declinazioni con il marchio BellCuore. 

Sono abilitata all’insegnament. Ho tenuto per molto tempo   un blog su temi ambientali per la testata online Oggitreviso.it e una rubrica su Venetoglobe.com radio-streaming tv. 

Ho scritto e pubblicato molti testi miei sia online che nelle raccolte. Le più recenti sono “I poeti contemporanei” Ed. Pagine, “Racconti dal Veneto” Ed. Historica.

Nel mese di aprile è uscito  il  mio libro di poesie “Nel cuore nell’anima” Ed Armando Siciliano.

Collaboro con articoli giornalistici con il quotidiano online www.Oggitreviso.it e con la rivista il Quindicinale.

Ho collaborato alla stesura della biografia sul ciclista VITO FAVERO edito da Albaedizioni.

Nel dicembre del 2018 ho pubblicato il mio libro “Mi son veneta” edito da Albaedizioni.

Intervengo sia in serate, che in programmi radio o tv  nei  quali si parla di cultura, arte, tradizioni e curiosità del mondo veneto.

Nel dicembre 2020 ho pubblicato il libro ” Maria e le storie di una volta” edito da Albaedizioni.